Non buoni propositi, ma buoni progetti. Anticipazioni 2015.
C’è una frase attribuita allo scrittore inglese G. K. Chesterton che recita così: «L’obiettivo del nuovo anno non dovrebbe essere quello di avere un nuovo anno. Piuttosto, dovremmo avere una nuova anima e un nuovo naso; piedi nuovi, una nuova spina dorsale, nuove orecchie e occhi nuovi».
Con questo spirito, il Girovago intende sostituire al solito elenco di buoni propositi per l’anno che verrà una lista che, per il 2015, comprenda anche dei buoni progetti, che diano la possibilità di cambiare continuamente il punto di vista sulla realtà che ci circonda.
Naturalmente, la prima di queste iniziative non può che riguardare la terza edizione dei Diari da uno spettacolo. Torna, infatti, l’appuntamento annuale con l’incontro magico tra fumettisti e attori di teatro, in un “dietro le quinte” che, settimana dopo settimana, racconterà un laboratorio teatrale a carattere interculturale attraverso parole e immagini che sono proprie di un’altra arte. Si tratta di una modalità ancora inesplorata in Italia, che si svolge all’insegna del motto: Raccontare l’incontro significa moltiplicare i linguaggi.
Nel 2015, dunque, nuovi fumettisti sono pronti ad avventurarsi in questo progetto, dopo le ricche e intense edizioni del 2013 e del 2014. Al gruppo di autori Expris Comics e a Vingenzo Beccia si aggiungono ora Elena Guidolin e Michele Benincasa.
Non si lascia, insomma: si raddoppia!
Elena e Michele, infatti, non seguiranno più un solo laboratorio teatrale, ma si divideranno tra due spettacoli diversi, entrambi raccontati “in presa diretta” sul sito del Girovago. Al nuovo laboratorio teatrale, aperto ad attori italiani, migranti e richiedenti asilo, organizzato dalla compagnia Cantieri Meticci si unisce infatti il progetto interculturale “Esodi” di ITC Teatro – Teatro dell’Argine, che nasce all’interno dello stesso progetto già raccontato per il Girovago da Micaela Casalboni e Giulia Franzaresi. Siccome i laboratori teatrali stanno ancora muovendo i primi passi, diamo un assaggio, intanto, delle opere dei fumettisti che costruiranno i “Diari da uno spettacolo” di quest’anno!
Così sono loro a descriversi:
Elena Guidolin è nata a Vicenza nel 1985. Vincitrice del concorso “Reality Draws 2012” per la sezione “Residenza d’Artista”, ha pubblicato per G.I.U.D.A. Edizioni il libro-catalogo Acque Rie in occasione della mostra omonima ospitata dalla Galleria MioMao di Perugia. Ha collaborato inoltre, illustrando Cosa Inutile di Dina Basso, a ISOLA, collana di libriccini di poesia e disegni a cura di Mariagiorgia Ulbar. Finalista e vincitrice del premio speciale alla XII edizione del concorso Coop for Words, una sua storia breve compare sul primo numero di B Comics, progetto a cura di Maurizio Ceccato e IFIX Studio. Vive e lavora a Bologna.
http://elenaguidolin.wordpress.com/
https://www.facebook.com/cucinacrudele
Michele Benincasa, pugliese, nasce sul finire degli anni Settanta in provincia di Venezia, ma cresce vicino a Bari, dove comincia a disegnare ancora infante. All’età di otto anni realizza la sua prima storia a fumetti intitolata “Pippo e le venti bistecche”. Studia prima a Lecce e poi presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Attualmente vive a Vicenza dove è alla perenne ricerca di un lavoro. Gli manca il lato Ovest della penisola.
http://controvoglia.tumblr.com/
Questo è solo un assaggio della loro produzione: torneremo a parlarne nel 2015, con nuove tavole e, naturalmente, con i Diari da uno spettacolo 2015!