Idee per salvarsi (e la performance a IT.A.CÀ)
“Quali idee ci possono salvare?”
Con una manciata di teli bianchi e sedie rosse, la Piazza Re Enzo di Bologna si trasforma in un transatlantico. Un gruppo di attori invita spettatori e passanti a salire a bordo del Titanic, dove una commissione sta decidendo chi fare salire sulle scialuppe di salvataggio. È cominciata in questo modo la performance teatrale della Compagnia dei Rifugiati, ospitata lo scorso sabato all’interno del Festival IT.A.CÀ, di cui vi proponiamo alcune belle foto per gentile concessione di Hicham Ouakka (hichamouakka.hf@gmail.com).
L’evento è una prima tappa di avvicinamento al debutto de Il violino del Titanic, che andrà in scena in scena dal 17 al 21 Giugno al Circolo Arci Zona Roveri di Bologna.
Le prove dello spettacolo sono ormai diventate quotidiane e noi del Girovago continuiamo a seguire il percorso artistico della Compagnia. In questa puntata parliamo dell’ultima domanda con cui gli attori si sono confrontati: ci sono delle idee che possono salvarci dalla crisi? Scopritelo nel nuovo video e nelle tavole di Federo Trofo degli Expris Comics.