Presentazione FEMMINISTE alla Libreria Trame

FemministeQuando: 20 gennaio, ore 18,00
Dove: Libreria Trame, Via Goito 3/C, 40124 Bologna mappa


Presentazione del libro e inaugurazione della mostra
Femministe. Una storia di oggi di Antonella Selva

Una selezione di 18 tavole illustrate tratte dal romanzo a fumetti di Antonella Selva, una storia di oggi basata su una storia vera. La mostra sarà visibile fino al 2 marzo.
L’autrice ne parla con Vincenza Perilli.

 

femministe
Le tre protagoniste, diverse per cultura, età, provenienza e classe, sperimentano nell’incontro con l’altra l’effetto straniante dell’impatto con modelli differenti di protagonismo femminile.
Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna.
Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia.
Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina.
Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano, e, forse, le aiuteranno a capirsi.

 

Antonella Selva, nata a Bologna nel 1960, è stata consigliera comunale dal 1992 al 1999. Da anni si occupa di progetti di sviluppo in Marocco e di integrazione interculturale in Italia con l’associazione italo-marocchina Sopra i Ponti. All’attivo ha due pubblicazioni collettive con il gruppo Expris Comics dove usa il fumetto per raccontare storie di migrazioni e di viaggio.

Vincenza Perilli, ricercatrice indipendente, lavora in particolare sull’interrelazione tra razza e genere nel contesto coloniale e post-coloniale. Ha pubblicato diversi saggi in volumi collettanei e riviste nazionali e internazionali. Fa parte della redazione della rivista «Zapruder» ed è tra le co-fondatrici di InteRGRace – Interdisciplinary Research Group on Race and Racisms.

Evento Facebook qui.

Condividi su: