“Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento” @ Human Rights Nights Festival

hrn


Domenica 18 maggio alle 19.00

Parco del Cavaticcio – Giardino Klemlen

Via Azzo Gardino, Bologna.

Ingresso libero

Pagina evento FB

Domenica 18 maggio, nella giornata di chiusura dell’edizione 2014 del festival Human Rights Nights (9-18 maggio 2014), Il Girovago presenterà Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento, a cura degli Expris Comics (Ed. Nuova S1, 2014).

“Come il Titanic” è una graphic novel che nasce da un esperimento inedito di traduzione a fumetti di uno spettacolo teatrale. I quattro autori di fumetti riuniti sotto il nome di Expris Comics hanno infatti tenuto il diario di bordo de “Il Violino del Titanic”, lo spettacolo realizzato nel 2013 dalla compagnia Cantieri Meticci di Bologna, diretta da Pietro Floridia.
Mescolandosi ad attori provenienti da tutto il mondo, gli Expris Comics sono saliti a bordo di un Titanic molto particolare, diretto forse a Lampedusa, o forse verso il cuore dell’Europa in crisi.

Quando l’iceberg si è profilato all’orizzonte, ne è nato un ragionamento comune: chi si salverà? Perché? Qual è la scialuppa giusta per ognuno di noi?

Alla presentazione interverranno gli autori della graphic novel e gli attori della compagnia Cantieri Meticci, rappresentata in particolare da Amin Agha, dall’Afghanistan, e Yan Wen, dalla Cina, che proporranno alcuni monologhi tratti dallo spettacolo “Il Violino del Titanic”.

Seguirà aperitivo presso il Mercatino Verde del Mondo, spazio ideato da Human Rights Nights Festival come punto di incontro per le diverse culture gastronomiche del mondo, per iniziative sostenibili e di eco-design, per performance di strada e molto altro ancora.

Il 18 maggio è la giornata conclusiva del festival Human Rights Nights (9-18 maggio 2014). Calendario completo del festival in pdf qui.

Contatti: 347 8672371 / 051 2194845 (Human Rights Nights Festival)

comeiltitanic

 

 

Condividi su:

Lascia un commento