Tra pochi giorni si darà… “Cuoco alle polveri”!

CantieriMeticci-segnalibrofronte
Il segnalibro di Cantieri Meticci

Manca ormai pochissimo al debutto del nuovo spettacolo della compagnia interculturale Cantieri Meticci...

Cuoco alle polveri. Storie di ribellioni e di ribollite, infatti, esordirà domenica 15 giugno alle 21, con ingresso libero, nell’ambito della rassegna Cine-Porto BOff organizzata dall’associazione Farm presso il Parco 11 Settembre (via Riva di Reno 76, Bologna).

Si tratta di uno spettacolo che, come da tradizione ormai consolidata nell’attività artistica dei Cantieri Meticci, porta il teatro fuori dal teatro, creando nuovi spazi tra attori e pubblico. Questa volta, inoltre, è il cibo ad occupare la scena, ricordando come anche la cucina sia un teatro dove quotidianamente si intrecciano storie che non sono solo legate alla preparazione degli alimenti, ma parlano anche d’amore, di incontri tra culture, di rapporti di potere.

Nel corso di questi mesi il blog del Girovago, nella sezione intitolata Diari da uno spettacolo 2014ha ospitato il racconto delle prove di “Cuoco alle polveri” pubblicando i testi della drammaturga della compagnia, Viviana Salvati, e le tavole disegnate da Vingenzo Beccia. La rubrica è sospesa, questa settimana, perché tutta la compagnia è in fermento – anzi, in lievitazione – in vista dell’esordio e Viviana, la nostra “corrispondente dall’interno delle prove”, è indaffaratissima con gli ultimi preparativi. Si sta apparecchiando lo spettacolo e ogni ritocco, nell’arte di servire il cibo, o la parola scenica, è essenziale…

CantieriMeticcisegnalibroretro
Retro del segnalibro: breve storia della compagnia Cantieri Meticci

Intanto, per darvi qualche ulteriore assaggio dello spettacolo in preparazione, vi proponiamo i flyer e il materiale illustrativo dello spettacolo. I testi sono corredati dalle illustrazioni di Vingenzo Beccia, già pubblicate sul blog del Girovago in queste settimane. Vingenzo è il fumettista che ha seguito per noi le prove di Cantieri Meticci di quest’anno, consolidando la tradizione di esperimenti artistici tra fumetto e teatro che è stata aperta l’anno scorso dagli Expris Comics nei Diari da uno spettacolo 2013 e che è poi confluita nel volume Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento. E tra pochi giorni tornerà in scena anche lo spettacolo che abbiamo raccontato l’anno scorso, Il Violino del Titanic: è in programma per venerdì 20 giugno alle 18 presso l’Auditorium Enzo Biagi, in Biblioteca Salaborsa, a conclusione della mostra tratta dal libro e che si può visitare in Salaborsa fino al 21 giugno.

A questo punto non resta che dare… Cuoco alle polveri!

 

 

 

 

 

 

 

cartolina-Cuoco-alle-polveri-web
Fronte e retro della cartolina di “Cuoco alle Polveri”
Condividi su:

Un pensiero riguardo “Tra pochi giorni si darà… “Cuoco alle polveri”!

Lascia un commento