“Come il Titanic”: fumetti e didattica interculturale
Via Ca' Selvatica 7 - Bologna
Doppia presentazione di libri, utili per la didattica interculturale e per la riflessione sulle migrazioni contemporanee, per iniziativa del CD>>LEI di Bologna (via Ca’ Selvatica 7).
Sotto il cielo di Lampedusa. Annegati da respingimento (Edizioni Rayuela, 2014, prefazione di Erri De Luca) è un’antologia di poesia, alla quale hanno preso parte alcuni autori del movimento 100 Thousand Poets for Change (gruppo di Bologna). Si alterneranno nel reading poetico: Anna Albertano, Bruno Brunini, Antar Mohamed Marincola, Gassid Mohammed, Pina Piccolo, Brenda Porster.
Seguirà la presentazione della graphic novel Come il Titanic. Diario a fumetti di un affondamento (Nuova S1, 2014), insieme a Lorenzo Cimmino (Edizioni Nuova S1 – Il Girovago), Antonella Selva e Francesco Lopez Visicchio (Expris Comics). Il fumetto è già stato adottato a fini didattici, secondo l’esperienza raccontata nella serie “Il Titanic in classe” dalla prof.ssa Elena Auricchio dell’Istituto Cavalcanti di Napoli.
La biblioteca del CD>>LEI curerà uno scaffale di materiali ed una selezione di video sul tema delle storie e memorie migranti.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con “100 Thousand Poets for Change – Bologna”, rientra nell’offerta formativa a.s. 2014/2015 del Centro Ri.E.Sco.
