Presentazione Girovago (con live painting)
Via Belmeloro
1, 40126 Bologna
Italia

piazzadeicolori21 incontra il fumetto e il teatro migrante a Bologna nell’ambito di APERIBOUTIQUE, l’aperitivo solidale organizzato dalle volontarie di angoloB, piccola organizzazione nonprofit che a Bologna è attiva nella piazza più multiculturale della città: Piazza dei Colori.
«Cosa accomuna italiani, migranti e rifugiati politici che vivono in Italia? La necessità di trovare nuove interconnessioni, nuovi spazi per l’incontro, nuove modalità partecipative per fare rete, per tracciare insieme nuovi confini. Confini non per escludere, ma per proteggere le diverse identità e quindi condividerle. Scambiarsi storie, alla continua ricerca di nuovi punti di vista, è quello a cui punta Il Girovago, per ricordarci che la diversità è forse l’unica grande ricchezza in questi tempi di crisi.»
(Lorenzo Cimmino)
Viaggi, teatro e fumetti migranti da Marocco, Senegal, Afghanistan, Cina, Iran, Repubblica democratica del Congo e da altre parti del mondo, storie che hanno trovato forma a Bologna. I migranti prendono la parola dentro a balloon, vignette e sul palcoscenico.
Sabato 26 Aprile 2014, Lorenzo Cimmino presenterà le pubblicazioni cartacee della collana Il Girovago edita da Nuova S1 (Bologna) e i Diari da uno spettacolo, rubrica settimanale di questo blog in cui si descrivono le prove teatrali dei Cantieri Meticci.
Interverranno: Viviana Salvati (drammaturga della compagnia e curatrice dei testi) e il fumettista Vingenzo Beccia (curatore delle illustrazioni).
In questa occasione, saranno anche esposte le tavole a fumetti tratte dal blog e Vingenzo, coinvolgendo il pubblico presente, disegnerà un’opera dal vivo per raccontare il Mondo che lui stesso sta scoprendo grazie al viaggio artistico intrapreso con la Compagnia interculturale.
L’evento è realizzato da associazione angoloB | progetto piazzadeicolori21
Guardalo su Facebook: https://www.facebook.com/events/774085479275747/
