Presentazione FEMMINISTE a Bergamo
Quando: 6 maggio, ore 17.30
Dove: Libreria Incrocio Quarenghi, Via Quarenghi 32, 24122 Bergamo mappa
Presentazione del libro
Femministe. Una storia di oggi di Antonella Selva
Un nuovo appuntamento con il romanzo a fumetti Femministe. Una storia di oggi e la sua autrice Antonella Selva, che il 6 maggio sarà a Bergamo, presso la Libreria Incrocio Quarenghi.
La presentazione rientra nel ciclo di 4 incontri organizzato dai Giovani Comunisti di Bergamo, sul tema della condizione della donna nella società di oggi. Le serate saranno occasione per tentare di comprendere, discutere e affrontare le numerose discriminazioni che, ancora oggi, le donne sono costrette a subire in ambito lavorativo, religioso e negli stessi diritti fondamentali propri di ogni società.
Il libro
Le tre protagoniste, diverse per cultura, età, provenienza e classe, sperimentano nell’incontro con l’altra l’effetto straniante dell’impatto con modelli differenti di protagonismo femminile.
Irma ha quasi 60 anni, un passato di lotte di piazza e un impiego da insegnante in un istituto superiore di Bologna.
Hayat ha 30 anni, viene da un piccolo paese del Marocco e cerca un lavoro per sostenere la famiglia.
Afkar ne ha 17 ed è nata in Italia da una famiglia marocchina.
Le loro tre storie si intrecciano, si equivocano, si scontrano, e, forse, le aiuteranno a capirsi.
L’autrice
Antonella Selva, nata a Bologna nel 1960, è stata consigliera comunale dal 1992 al 1999. Da anni si occupa di progetti di sviluppo in Marocco e di integrazione interculturale in Italia con l’associazione italo-marocchina Sopra i Ponti. All’attivo ha due pubblicazioni collettive con il gruppo Expris Comics dove usa il fumetto per raccontare storie di migrazioni e di viaggio.
Leggi tutti i dettagli sull’evento Facebook.