TURKMENISTAN – La colomba della libertà

colomba_libertaOgni paese ha i suoi usi e costumi. Ogni tanto viaggiando all’estero si scoprono delle cose che possono piacere e interessare, altre volte cose che repellono e che non ci sogneremmo mai di fare o vedere.

Questa volta sono stato fortunato. Ho scoperto una cosa simpatica: alla fine del ciclo scolastico gli adolescenti turkmeni festeggiano la loro “libertà” dai maestri e dai libri con il lancio contemporaneo di una colomba bianca. Deve essere uno spettacolo veramente commovente; evidentemente in Turkmenistan esiste a margine di quest’uso un fiorente mercato di colombe bianche. Inoltre, molto probabilmente, esistono dei furbi commercianti che hanno insegnato alle loro creature alate a ritornare a casa; siccome la scuola finisce ogni anno la stessa colomba può compiere il suo spettacolo più e più volte con reiterati guadagni da parte del padrone…

La colomba viene comprata il giorno precedente la fine della scuola e portata via la mattina successiva. Si tratta di una sola notte, ma ci sono delle volte in cui questa variazione nella composizione degli abitanti della casa può scombussolarne il trantran quotidiano. Ad esempio nel nostro caso ho potuto osservare dal vivo quello che da piccolo guardavo nei cartoni animati di Titti e del gatto Silvestro. Povero Silvestro: vedere ma non toccare!

bottone_torna-a-giorgio

Condividi su: