Diari da uno spettacolo

Foto di gruppo
Foto di gruppo

Con questo post inauguriamo un nuovo appuntamento per i lettori del Girovago: abbiamo chiesto all’ITC Teatro di San Lazzaro di Savena (BO) di poter seguire, per i nostri Diari dall’Italia, le prove della Compagnia dei Rifugiati del Teatro dell’Argine, un progetto interculturale che dal 2005 produce laboratori e spettaccoli teatrali in cui sono coinvolti rifugiati politici, stranieri ed italiani.

Per la stagione 2012/2013 la compagnia ha iniziato il suo percorso a novembre al Festival del Cinema di Roma, in occasione della conferenza stampa di presentazione della campagna “Routine is Fantastic” dell’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati. Durante la conferenza stampa è stata presentata un’anteprima di Refugee Line, uno spettacolo/esperienza su cosa significhi essere rifugiato.

Inoltre quest’anno la Compagnia dei Rifugiati è coinvolta all’interno di Acting Diversity, un progetto di teatro interculturale cofinanziato da Anna Lindh Foundation, (la Fondazione Euro-Mediterranea per il Dialogo tra Culture) e realizzato dall’ITC Teatro in collaborazione con la compagnia inglese Badac Theatre e con la compagnia palestinese Al-Harah Theatre. Il progetto, incentrato su temi cruciali quali cittadinanza, diritti, razzismo e migrazione, vuole contribuire al dialogo interculturale e alla promozione della diversità come strumenti di partecipazione attiva e cooperazione sociale. Acting Diveristy ha il suo punto di partenza nel teatro, inteso come uno dei possibili strumenti per una società più coesa, democratica e inclusiva.

La compagnia è così attualmente impegnata in un laboratorio per la realizzazione di uno spettacolo che avrà un’anteprima il 20 giugno, Giornata Mondiale del Rifugiato, e due repliche nel festival interculturale La Scena dell’Incontro a luglio 2013.

La nostra idea è quella di realizzare delle cronache multimediali che, attraverso racconti, interviste, fotografie, video e fumetti, accompagnino il laboratorio partito a novembre fino allo spettacolo di quest’estate. Per Il Girovago la possibilità di seguire le prove della compagnia diventa un’occasione non solo per raccontare il dietro le quinte del lavoro teatrale, ma anche per presentare i protagonisti coinvolti nel progetto, con le loro storie ed il loro punto di vista sulla realtà che ci circonda. Inoltre questi “Diari da uno spettacolo” vogliono essere un modo per aprire un dialogo coi lettori su determinate parole chiave che verranno proposte periodicamente, prendendo come spunto i temi che verranno trattati di volta in volta all’interno del laboratorio.

GUARDA IL VIDEO DELL’INCURSIONE AL FESTIVAL DEL CINEMA DI ROMA

 

Condividi su:

Lascia un commento