Diari da uno Spettacolo 2015 a Bilbolbul OFF
Tra il 16 e il 22 novembre, si è svolta a Bologna la IX edizione del Festival Internazionale di Fumetto Bilbolbul. Il Girovago ha partecipato alla rassegna OFF con due appuntamenti sul progetto Diari da uno Spettacolo.
«Raccontare l’incontro significa moltiplicare i linguaggi».
Partendo da questa idea, nel 2013 il Girovago ha pensato di portare dei fumettisti a vedere delle prove di teatro interculturale. Nascono così una serie di cronache dietro le quinte, tra fumetti e narrazioni, pubblicate ogni settimana su questo blog. Oltre alla collaborazione con i Cantieri Meticci, l’anno scorso si è aggiunta quella con la Compagnia Teatro dell’Argine, per il laboratorio Esodi.
La Compagnia dei Cantieri Meticci riunisce artisti provenienti da oltre venti paesi differenti, nell’intento di rendere tale diversità un caleidoscopio attraverso cui interpretare artisticamente i cambiamenti della nostra contemporaneità.
Esodi è invece un progetto della Compagnia Teatro dell’Argine. È un gruppo di 50 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 25 anni. È un Paese che racchiude al suo interno 20 Paesi. È il teatro che si nutre dell’apporto delle persone e non solo degli artisti, persone che portano con sé sguardi molteplici e che trovano nel teatro terreno di scambio e dialogo.
LA MOSTRA
Presso la Coop di Corticella in Via Gorki 6, è stata allestita la mostra Diari da uno Spettacolo 2015, in collaborazione con Arci Bologna.
Sono state esposte le tavole illustrate di Elena Guidolin e Michele Benincasa e i testi tratti dalle cronache di Teresa Vila e Lucia Bonini.
Durante l’inaugurazione si è svolta una performance dei Cantieri Meticci, dallo spettacolo Gli Acrobati.
DISEGNARE IL PRESENTE
Presso la Libreria Coop Zanichelli, gli autori dei Diari, accompagnati da Lorenzo Cimmino de Il Girovago e Nicola Bonazzi della Compagnia Teatro dell’Argine, hanno presentato il progetto. L’incontro si è poi concluso con alcune incursioni teatrali del laboratorio Esodi, con alcune letture dallo spettacolo Hotel Girotondo.
Alcune foto degli incontri:
Entrambi gli incontri sono stati organizzati in collaborazione con Coop Adriatica.