“Cuoco alle polveri!” – Si torna a parlare dei “Diari da uno spettacolo 2014”

Letteraria 10

Due occasioni per tornare a parlare dei Diari da uno spettacolo 2014, che quest’anno hanno visto la collaborazione di Viviana Salvati, drammaturga della compagnia Cantieri Meticci, e del fumettista Vingenzo Beccia.
Insieme, Viviana e Vingenzo hanno raccontato, tra parole e immagini, la preparazione dello spettacolo della compagnia, dal titolo Cuoco alle polveri!, che ha debuttato a giugno 2014.

Viviana Salvati torna ora sulla propria esperienza sul numero appena uscito di Nuova Rivista Letteraria, preziosa pubblicazione di Edizioni Alegre. Giunta al decimo numero, la rivista ideata da Stefano Tassinari (alla cui opera e presenza è dedicato questo progetto di crowdfunding, che rilanciamo volentieri) propone una monografia dedicata al tema del cibo, declinandolo, come sempre, attraverso la propria idea fondante di letteratura sociale, radicata nel dibattito politico e culturale del proprio tempo.
Proponiamo un piccolo estratto, invitandovi a cercare la rivista in libreria o sul sito della casa editrice:

Perché scegliere come tema per un laboratorio teatrale rivolto a richiedenti asilo, rifugiati politici e migranti, il cibo? Perché il teatro, come il cibo, è una bolla da creare per viverci dentro quel poco di tempo consentito dal quotidiano. Il teatro, come il cibo, si prepara e si consuma insieme. Una bolla di Africa, di Afghanistan, di Egitto, di Pakistan, dentro cui rifugiarsi. E’ forse l’unico modo che il rifugiato ha per crearsi uno spazio proprio, dentro l’estraneo che lo circonda. 

Qui l’indice completo dell’ultimo numero di Nuova Rivista Letteraria.

cover-cuoco-ap-640

Questa, invece, è l’immagine di copertina del video realizzato dalla Viaceri Autoproduzioni, “Diari da un laboratorio di teatro”. Il video documenta la preparazione dello spettacolo, aggiungendo alle parole di Viviana e alle tavole di Vingenzo pubblicate ogni settimana su questo sito una bella documentazione video, basata sull’incontro con il regista, gli attori e le attrici della compagnia. Un ringraziamento di cuore a Giuseppe, che, con le sue riprese e il suo montaggio, ci aiuta a entrare sempre di più nel mondo accogliente della compagnia Cantieri Meticci e dello spettacolo “Cuoco alle polveri!”…
Buona visione!

Condividi su:

Lascia un commento